Un ringraziamento a Silvia Algerino, di Lettore Creativo: mi sembra doveroso come inizio. La sua nomination al Liebster Award in questo freschissimo agosto mi offre l’occasione per rispondere alle sue domande. Ma cosa vi interessano di più? Le mie risposte o le mie nomination?
In un caso resterete sicuramente delusi. A voi la scelta. 😛

Prima di cominciare, qualora qualcuno si chiedesse che diavolo è il Liebster Award e quali sono le sue origini, vi invito a spulciare il vulcanico blog di Barbara. Non riuscirei a spiegarlo meglio.

1. A quale cibo non rinunceresti mai?

Non ho un cibo particolare: diciamo che generalmente preferisco il salato al dolce, quindi tra salato e dolce non rinuncerei al salato.

2. Sandali o infradito?

Odio i sandali e odio gli infradito. Opzione di riserva? 😛

3. Spiaggia o passeggiate lungo il mare?

Ah, domanda poliedrica: dipende da quale spiaggia, da quale mare, dall’ora e dalla compagnia.

4. La colazione ideale: dove, come e con chi?

La colazione ideale è quasi sempre una colazione di tarda mattinata perché il mio stomaco si sveglia molto dopo rispetto al cervello. Potrei svegliarmi anche alle sei del mattino ma non riuscirei a mangiare nulla fino alle 10. Dove? Le migliori colazioni le ho fatte sulla terrazza del Cavallino Bianco di Ortisei, con la mia famiglia. E con tanti lamponi.
Ma non disdegnerei nemmeno un’altra colazione al caffè Bellavista con quella mente raffinata di H. Sarebbe divertente osservarlo: io su un tavolino, lui sull’altro. Ignaro. Associare una faccia a un nome è un’attività che ho sempre trovato estremamente accattivante. 😉

5. Aperitivo con l’amico/a del cuore o cena romantica?

Aperitivo e cena romantica con l’amica del cuore, che è mia moglie. 😛

6. Deve essere una serata rilassante: cosa proponete a una persona con cui uscite per la prima volta?

Domanda difficile. Dipende dalla persona, dal tipo di incontro e dallo scopo. Tipica risposta da informatico, me ne rendo conto. Diciamo che proporrei sempre una cena: mi pare l’unico modo per conciliare un dialogo di qualsiasi natura. Poi, a seconda di come si evolve la serata, penserei al dopocena mentre sorseggio il caffè.

7. Camminare in montagna è faticoso, ma giungere alla vetta non ha eguali: siete d’accordo?

In genere sì, ma spesso comincio già a godermi il panorama del viaggio. Qualche scorcio del bosco, le ombre degli alberi, qualche nuvola sfilacciata.
Ogni tanto mi fermo e mi guardo intorno. A volte il panorama più bello è quello che ci lasciamo alle spalle salendo in vetta.

8. Un film per tutte le stagioni

La saga di Ritorno al futuro la trovo sempre molto godibile. Ma ogni tanto qualche perla nascosta non guasta: Adeline, Stardust, Interstellar. Valgono per tutte le stagioni.

9. Per conquistare il/la vostro/a amato/a dovete regalargli/le un libro che vi sta molto a cuore. Ma una volta donato, voi non potrete leggerlo mai più. Quale scegliete?

Vedo che amiamo le domande difficili. Rubo l’idea a Barbara 😛 : regalerei un libro chiedendo la promessa di leggermelo quando ne avrò bisogno. Quale libro? Scelta difficile, ce ne sono troppi che mi stanno a cuore.

10. Pomeriggio estivo di pioggia. Non potete uscire e non avete impegni. A un certo punto manca la corrente, che fate?

Non saprei. Mi improvviserei tra lettura e scrittura sul portatile finché la batteria mi assiste. Ma anche una bella dormita non la disdegnerei, a patto che si possa dormire al fresco.

11. Un mago vi ha lanciato una maledizione: dovete scegliere se non potrete più leggere o scrivere. Come uscite dall’impasse?

Eh, sì. Amiamo proprio le domande difficili. Ma stavolta gioco il jolly dell’escamotage: rinuncerei a scrivere. Armato di lettura sono sicuro che leggendo, prima o poi, scoprirò un manuale o un trucco per annullare la maledizione.

 

4 thoughts on “Intervista di mezza estate

  1. Vulcanico non me l’aveva mai detto nessuno!! 😀
    Comunque non ci sono colazioni migliori di quelle delle nostre montagne. Lassù è tutto più buono! 😉




    1
  2. Che belle risposte, anche mio marito è il mio miglior amico ed è una risorsa pazzesca.
    Adoro i lamponi e mi piace tanto la tua ultima risposta!




    0

Se vuoi lasciare un tuo parere...