La lettura è un viaggio. E il viaggio, in fondo, è un po’ una lettura della realtà: si scopre il mondo che ci circonda, alla ricerca di nuovi posti e di nuove emozioni. Alla fine ci si trova spesso ad allargare i proprio orizzonti. Tempo fa ho avviato una piccola sezione chiamata appunto Viaggiare leggendo, dove annoto posti “incontrati” nelle mie letture, posti che chi scrive ha descritto così bene da invogliarmi ad aprire il web alla ricerca di immagini, senza perdere mai occasione di vedere di persone posti “narrati”.

Leggere e viaggiare

“Leggere e viaggiare sono due passioni che possono completarsi?”. Questa è una domanda che mi è stata rivolta nel corso di un’intervista fatta per Rolling Pandas, cui ho avuto piacere di rispondere alcuni giorni fa. In alcuni casi si può dire che la lettura completi il viaggio, mentre in altri accade il contrario: è il viaggio a completare la lettura. A mio modesto parere, ho detto rispondendo, la lettura ha un qualcosa in più perché… ma è meglio non anticipare più nulla 😛 . Se qualcuno è interessato, può trovare l’intervista sul Blog di Rolling Pandas.

Scrivere e viaggiare

Con l’estate appena conclusa, ho chiuso il cerchio su alcune attività che avevo in essere da tempo. Tra queste ho fatto un sopralluogo in un posto che ha avuto un ruolo di rilievo in alcune mie ambientazioni narrative. È la Villa Gallerani di Carugate, un posto sconosciuto ai più che, tuttavia, ha il suo carico di fascino. Austera, antica, dall’architettura piuttosto essenziale: forse per quest’ultima caratteristica, o forse per il fatto che è circondata da alti muri in mattoni rossi, sfugge facilmente a chi passa per il centro della città. Tuttavia, nel mio caso, si è prestata bene per far viaggiare, leggendo, il lettore che ama ambientazioni storiche e misteri vecchi di secoli.

 

( Photo Credit : mohamed Hassan / Pixabay )

4 commenti su “Viaggiare leggendo, leggere viaggiando

  1. Io il commento l’ho lasciato di là, anche se non lo vedo (sarà in moderazione)
    Però qui aggiungo: lassala stari Lampedusa! La Sicilia ha tanti altri posti meravigliosi che ti aspettano! 🤗

    1. In realtà, Lampedusa è una location di un romanzetto che ho in lavorazione da tempo. E quindi mi tocca andare prima o poi… Comunque so bene che la Sicilia è ricca di posti meravigliosi e prima o poi lascerò il continente per sbarcare sull’isola… 😉 .

  2. “Hai un viaggio nel cassetto? Se sì raccontacelo!
    Sarò sincero e ti dirò che non ho particolari viaggi nel cassetto. Tuttavia ho una lista di posti che voglio visitare: Scozia…”
    ……..
    ……..
    ……..
    Questo mi piglia in giro….!!
    😀 😀 😀

    1. No, che dici mai! Giurin giuretta, la Scozia è da sempre tra le mie mete.
      Certo, il richiamo non è forte come il tuo, che ci hai vissuto qualche vita precedente… 🙂

      …a proposito, l’appartamento là è sempre sfitto? 😀 😀 😀

Se vuoi lasciare un tuo parere...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.